Chi siamo
Il progetto Appetitoso parte da lontano. Da una piccola cucina di casa negli anni ’80. Quella di nonna Franca. Una cuoca eccezionale che passava con facilità dalla pasta stesa ai ciambelloni, dalle polpette alle torte. Se chiudo gli occhi ancora sento i profumi che viaggiano lungo i corridoi. “Sbatti le ova e rubba coll’occhi”. Questo è stato il mio primo approccio con la cucina. In piedi su uno sgabello, a sbattere le uova, cercando di imparare quanto più possibile. Una passione, la mia, che negli anni è diventata sempre più grande.
Poi la celiachia è entrata nella vita della mia famiglia. Scopro che ciò che veniva proposto in commercio era lontano dalla mia idea di “gusto”. Così ho iniziato a sperimentare, a provare ricette e idee, ancora una volta su quello sgabello, a imparare un nuovo modo di cucinare. Ciambelloni, muffin, lieviti dolci e salati, pizza, pane. Con un traguardo da raggiungere: ogni ricetta, doveva mantenere la sua bontà. Perché mangiare non è semplicemente nutrirsi. È un momento esperenziale, di piacere e condivisione.
Arrivano i primi successi e con essi nuovi stimoli. Soprattutto arrivano due fantastici compagni di viaggio Antonio e Barbara, i miei soci. Di colpo su quello sgabello non ero più sola. Eravamo in tre. Insieme decidiamo di lanciarci in questa avventura. Un salto senza rete. Ma la vita è fatta anche di sogni. Come le ricette che realizzo ogni giorno per voi. Venite a scoprirci. Un assaggio dopo l’altro.
Eleonora, Antonio e Barbara.
La passione
Soddisfare l’esigenza di trovare prodotti buoni per gli intolleranti, senza rinunciare al diritto di mangiare con gusto. Da questa urgenza nasce la nostra passione. Un’esigenza che non è commerciale ma che viviamo prima di tutto noi di Appetitoso. Perché anche noi siamo celiaci e sappiamo cosa significa.
Il metodo
Ogni giorno studiamo e facciamo ricerche, cercando nuove soluzioni per portare in tavola il gusto. Ogni ricetta diventa uno stimolo per provarne una nuova. Ascoltiamo i nostri clienti, perché solo da un ascolto consapevole si può migliorare. I nostri muffin, i cornetti, le creme il nostro pancarrè, le pizze, i dolci, vengono realizzati con estrema cura e rispetto scrupoloso dell’idea di zero glutine e zero lattosio. Attenti alle esigenze di chi ha allergie o intolleranze. Ecco perché il motto di Appetitoso è: “Senza… ma buono”.